Biblioteca, ultimi giorni della mostra “Nero su Bianco”

Inserito da Redazione. Nella sezione Comunicati Stampa, Cultura

Tagged: , ,

biblioteca comunale

Pubblicato: settembre 19, 2016 - Commenta

19/09/2016 – Sono rimasti solo pochi giorni per visitare la mostra “Nero su Bianco. Dal codice al libro a stampa”, allestita nella saletta mostre della Biblioteca comunale manfrediana dal 25 maggio scorso.

L’esposizione, che si chiude il 30 settembre prossimo, propone antichi testi del XIV, XV e XVI secolo attingendo dai preziosi e ricchi fondi antichi della Biblioteca comunale.

La mostra esplora il passaggio dal codice al libro a stampa e la successiva formalizzazione di quegli elementi quali titolo, frontespizio, paginazione, che lo faranno diventare quell’oggetto che noi oggi chiamiamo semplicemente “libro”.

I tipografi italiani del XV e XVI secolo resero disponibili i grandi classici della cultura greca, ma anche quelli ebraici e italiani della nuova letteratura in volgare.

Solo nel lungo periodo i libri assunsero quell’aspetto che ci è abituale. L’estensione, le mutate dimensioni della massa degli utenti del libro e di conseguenza anche i cambiamenti a livello di istruzione, classificazione sociale e di vita nelle città determinarono le trasformazioni strutturali sia nella presentazione esteriore che nei contenuti.

La mostra è visitabile negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca comunale: tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.30, il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Commenta

Non ci sono commenti su Biblioteca, ultimi giorni della mostra “Nero su Bianco”. Vuoi inserire un tuo commento?

Lascia un commento