Materiale Resistente: la musica per ricordare la Resistenza e il calciatore partigiano Bruno Neri

Inserito da Redazione. Nella sezione Cultura, Evidenza, Video

Tagged: , , , , ,

Loading

Pubblicato: novembre 14, 2017 - Commenta

14/11/2017 – Tre date nei luoghi simbolo della Resistenza, 11 fra artisti e gruppi musicali che si esibiranno sul palco, una compilation musicale dedicata alla Resistenza e alla vita di Bruno Neri. È stato presentato ufficialmente il programma della fase finale del concorso musicale Materiale Resistente 2.0 organizzato dalla Casa della Musica di Faenza, fra Brisighella, Casola Valsenio e la nostra città, dove si terrà la finale al Masini, domenica 17 dicembre, durante i festeggiamenti per la ricorrenza della Liberazione. Sabato 2 e domenica 3 invece gli appuntamenti saranno al Teatro Pedrini e a Monte Battaglia. L’intero percorso è stato ideato per far riscoprire ai giovani la figura di Bruno Neri, che dopo aver militato in serie A nella Fiorentina, nella Lucchese e nel Torino, si arruolò fra i Partigiani. Il suo impegno antifascista emerse fin da calciatore quando, nel 1931, non rese omaggio alle autorità fasciste, con il saluto romano, prima della partita della Fiorentina nel nuovo stadio “Giovanni Berta”, l’attuale “Artemio Franchi”
Divenne vicecomandante del Battaglione Ravenna e trovò la morte nel 1944, a 34 anni, durante uno scontro con i nazisti nei pressi dell’eremo di Gamogna.

Commenta

Non ci sono commenti su Materiale Resistente: la musica per ricordare la Resistenza e il calciatore partigiano Bruno Neri. Vuoi inserire un tuo commento?

Lascia un commento