Riparte la stagione del blues a Faenza

Inserito da Redazione. Nella sezione Comunicati Stampa, Cultura

Tagged: , , , , , , ,

11836

Pubblicato: gennaio 13, 2018 - Commenta

13/01/2018 – Toccherà all’originale e suggestivo Duo Mistico Blues con Vince Vallicelli alla voce e batteria e Gionata Costa al violoncello, aprire la stagione 2018 dei concerti Blues nel più piccolo blues club del mondo, The Ale House in Corso Mazzini 39.
Vince Vallicelli, è il più noto batterista blues a livello nazionale. Dopo varie esperienze nel mondo del rock, ad alti livelli, con Gianna Nannini, Eugenio Finardi e tanti altri, un giorno incontra Andy J. Forest e viene rapito dal blues e con lui partecipa a tutti i maggiori blues festival europei e americani, in special modo in Louisiana, dove Andy Forest è di casa.
Vince ha poi suonato con altri grandi del blues come Luther Allison, Billy Gregory, Sugar Blue, Carey Bell, Lovie Lee, fino a formare una band tutta sua, la “Vince Vallicelli Band”, che sforna un groove veramente “pazzesco”. In questi ultimi anni la sua ricerca musicale si è indirizzata a scoprire il blues rurale della sua terra, la Romagna, ma anche sonorità legate alla meditazione.
Ora, l’accoppiata con Gionata Costa, lo sta portando verso nuove sonorità blues tutte da scoprire.
Un violoncello che fa spesso da base armonica insieme al violino e a volte alla voce, quasi sostituendo la batteria, fino a diventare solista, distorto, da somigliare anch’esso ad una chitarra elettrica. Questo è Gionata Costa, fondatore dei Quintorigo, che sta facendo una bella esperienza con le 12 battute del blues, trascinato dal vulcanico Vallicelli.
E’ tra le sonorità di John Lee Hooker , di Muddy Waters, di BB King e di Robert Johnson che si destreggia ora il violoncello di Gionata e che si ritrova spesso a dover rincorrere il fantasmagorico groove dell’indiavolato Vince, il quale, poi, ad ogni fine performance, sfinito, ci sembra perdersi tra le rive paludose del Mississippi, inseguendo la notte che se ne va ormai via…barcollando.

Commenta

Non ci sono commenti su Riparte la stagione del blues a Faenza. Vuoi inserire un tuo commento?

Lascia un commento